Guida alle tracolle per borse

La tracolla da borsa è sempre stata un accessorio di moda a tutti gli effetti. Anche se per anni il suo lato estetico è stato messo in secondo piano a scapito della sua praticità. Oggi la tracolla per borsa è molto ricercata. Infatti, tutte le donne (e gli uomini) che desiderano sostituire la vecchia e logora tracolla della propria borsa, oppure personalizzare la propria borsa con una nuova tracolla, possono così rendere il proprio prodotto unico e ancora più attraente! Per gli esperti di moda, la tracolla è un accessorio utilizzato non solo per avere un aspetto elegante, ma anche per trasportare più facilmente gli oggetti personali, limitando il carico sul corpo e liberando le mani. Inizialmente, le persone che la utilizzavano tendevano a scegliere un look bohémien o rurale. Oggi la tracolla ha una nuova immagine, più pregiata e positiva nel mondo della moda. È diventata addirittura uno dei simboli della donna libera e dinamica. La borsa a tracolla costituisce addirittura l’immagine di una borsa per fashionisti e artisti. Tuttavia, come tutti gli accessori di tendenza, la borsa a tracolla ha delle regole che è necessario conoscere. Ecco come acquistare e indossare splendidamente una tracolla per valorizzare e personalizzare la propria borsa.

Le specifiche della tracolla per borse

Diversi tipi di tracolla possono equipaggiare una borsa. Ad esempio, esistono tracolle regolabili, tracolle rimovibili, tracolle con carabina o tracolle dotate di puleggia. Ognuna di queste tracolle ha
caratteristiche proprie che possono essere combinate tra loro.

Spallacci regolabili

Conosciuti anche come spallacci regolabili, questi modelli hanno una lunghezza che può essere regolata in base alle esigenze e all’uso. Questi spallacci sono generalmente dotati di fibbie di regolazione o di fibbie scorrevoli. Sono quelle che permettono di regolare la lunghezza della corda da lasciare in sede. Gli spallacci regolabili possono adattarsi a qualsiasi forma del corpo. Due persone, una alta e una bassa, possono utilizzare la stessa tracolla regolabile. Basta agire sulla fibbia di regolazione perché la tracolla si adatti a ciascuna delle loro dimensioni. Tuttavia, prima di acquistarla, è bene prestare attenzione all’ampiezza di regolazione disponibile su una tracolla regolabile.

Spallacci rimovibili

Come suggerisce il nome, si tratta di spallacci con cinghie staccabili. Con questo tipo di tracolla è possibile trasformare la borsa a spalla in una borsetta. Per farlo, basta rimuovere la cinghia attaccata alla borsa. La tracolla rimovibile consente di avere un modello di due borse in una. La trasformazione più comune è quella da borsa a mano a borsa a tracolla. Di solito queste borse sono vendute con una cinghia che consente di trasformarle in una borsa a tracolla, se necessario. È anche possibile acquistare una tracolla a sé stante da utilizzare su una borsa a mano che ne è sprovvista. In questo caso, è importante scegliere la tracolla tenendo conto delle dimensioni e del peso della borsa. Una borsa troppo ingombrante potrebbe non essere adatta alla tracolla rimovibile.

Imbragatura con moschettone

Il moschettone è un elemento che rende facile rimuovere il manico dalla tracolla di una borsa. Si aggancia all’estremità della tracolla ed è dotato di un dispositivo di bloccaggio. Tale dispositivo è progettato per essere attaccato agli anelli o alle fibbie cucite sulle borse. Gli anelli disponibili sul mercato sono di molte forme. Si possono trovare a forma di D, circolari o addirittura rettangolari. Anche altri parametri, come le dimensioni o il tipo di finitura, aiutano a differenziare gli anelli. Ad esempio, esistono anelli di dimensioni diverse, realizzati in metallo o in plastica. Grazie alla tracolla con moschettone, è possibile indossare qualsiasi accessorio a tracolla. A condizione che l’accessorio in questione sia dotato di attacchi. Una forma particolarmente interessante di tracolla rimovibile è la tracolla con moschettone.

Bretelle dotate di spalline

Una spallina è un dispositivo utilizzato per sostenere le spalle e rendere una borsa che pesa più comoda da indossare. Di solito è realizzata in un materiale morbido come il cotone. Da quel momento in poi, può essere cucita direttamente sulla tracolla o realizzata in forma scorrevole.

Materiali utilizzati per realizzare una tracolla

Come alcune delle borse che generalmente equipaggiano, le tracolle sono realizzate con materiali diversi. I materiali più frequentemente utilizzati per la fabbricazione sono il tessuto, la pelle, la similpelle, l’acrilico o anche il metallo.

Tessuto

Si tratta di un materiale molto facile da personalizzare. Il tessuto permette di aggiungere un tocco personale alla tracolla grazie ai diversi colori e motivi di cui dispone. In termini di estetica, il tessuto è di gran lunga il miglior materiale che si possa utilizzare per realizzare una tracolla. Il tessuto è anche un materiale di qualità, nel senso che è fatto di cotone o canapa. È possibile realizzare delle tracolle molto resistenti a partire dal tessuto. A tale scopo, alcuni stilisti non esitano a utilizzare molti strati di tessuto nella fabbricazione. Altri designer si affidano invece all’imbottitura in cotone per solidificare il dispositivo. Anche questo è un materiale che offre molte possibilità. Con una sarta esperta, una tracolla in tessuto può essere realizzata in qualsiasi forma e dimensione. L’ultimo vantaggio offerto da una tracolla in tessuto è in ambito ecologico. Il tessuto realizzato al 100% con materiali organici è di gran lunga il materiale più ecologico. Infatti, non costituisce una minaccia né per la flora né per la fauna. È biodegradabile e quindi non rischia di inquinare l’ambiente.

Pelle

La pelle è il materiale che più caratterizza la tracolla. È il materiale più utilizzato dai produttori. Ricavata dalla pelle degli animali, la pelle è un materiale che si distingue per la resistenza e lo spessore che conferisce alle tracolle. Inoltre, va detto che la pelle è un materiale molto anelastico. Non c’è il rischio che una tracolla in pelle si allunghi con il tempo e diventi fragile. L’ultimo vantaggio offerto dalla pelle è in termini di estetica. Una tracolla in pelle non può che essere di classe. Infatti, molti dei modelli realizzati con questo materiale sono tra i prodotti di alta gamma di alcuni negozi specializzati. Tuttavia, va sottolineato che la pelle è un materiale che teme molto l’acqua. A contatto con essa, si deforma e perde il suo fascino estetico e la sua classe. Ecco perché è altamente consigliabile pulire con un panno una tracolla bagnata d’acqua prima che non si asciughi da sola.

Faux leather

Come suggerisce il nome, si tratta di un materiale che imita la pelle. È sintetico e riesce a riprodurre solo l’aspetto della pelle. Per questo motivo è noto anche come “finta pelle”. L’ecopelle è stata sviluppata per evitare che i produttori utilizzassero pelli animali per realizzare prodotti di abbigliamento come le tracolle. Di conseguenza, i modelli realizzati in pelle sintetica sono più rispettosi dell’ambiente rispetto alla pelle vera. Inoltre, la similpelle è perfettamente resistente all’acqua. Non si deforma come la pelle quando entra in contatto con un mezzo acquoso. Tuttavia, è molto meno resistente e ha una durata limitata. Le tracolle realizzate con questo materiale sono meno costose rispetto agli accessori in pelle.

Acrilico

Si tratta di un materiale sintetizzato da olio minerale o idrocarburi. Fondamentalmente, l’acrilico è un materiale utilizzato nelle vernici. Sempre più spesso ha trovato spazio nell’industria tessile, dove viene utilizzato per realizzare molti capi di abbigliamento e accessori, tra cui spalline e manici di borse. Tuttavia, l’acrilico è raramente utilizzato da solo nella produzione di capi o accessori. I produttori spesso aggiungono altre fibre al materiale per creare prodotti più flessibili e facili da curare. Vale la pena sottolineare che le bretelle in acrilico sono spesso abbastanza convenienti. L’unico vero problema di questo materiale è che non proviene da un’industria verde. In effetti, il suo processo di produzione è notevolmente causa di emissioni inquinanti.

Metallo

Esistono tracolle realizzate in diversi metalli. I metalli più utilizzati per le tracolle sono il ferro e l’argento. Queste sono lavorate e disposte a forma di catena. Il principio è piuttosto semplice. I produttori creano innanzitutto piccole maglie dal metallo che verrà utilizzato per la tracolla. Poi, le maglie vengono unite per formare una catena completa. In alcuni casi, si tratta di una semplice saldatura. In altri casi, si tratta semplicemente di incastrare le maglie. Da un punto di vista funzionale, le tracolle in metallo sono preferite per la loro robustezza. Esteticamente, la sensazione industriale del materiale spesso contrasta con la sensazione accogliente e calda degli altri materiali combinati intorno alla borsa (tela, tessuto, velluto, pelle…).

Quale look adottare con la tracolla per personalizzare la propria borsa?

Le possibilità di look offerte dalla tracolla sono enormi. Giocando con i colori, i materiali e gli stili, si può facilmente cambiare il look della propria borsa.

Variare i colori

Si ha la possibilità di scegliere il colore della tracolla, rendendola facilmente abbinabile a tutti i modelli di borsa che si hanno. A tale scopo, è consigliabile optare per colori leggermente neutri come il grigio, il bianco, il tortora o il nero. Questi colori lasciano poco spazio alla fantasia, ma hanno il vantaggio di abbinarsi alla maggior parte delle borse. Se invece volete rompere i codici e rendere la vostra borsa più frizzante, dovrete optare per colori più gioiosi per la vostra tracolla. Sfumature di colore come il blu, il verde o l’arancione sono le benvenute. Renderanno la vostra borsa esteticamente più gradevole e attraente. Attenzione, però, a non esagerare con il kitsch.

Non esitate a combinare materiali diversi

I diversi materiali sopra citati sono utilizzati anche per realizzare la maggior parte delle borse. Il primo istinto che spesso abbiamo è quello di voler abbinare una tracolla in pelle a una borsa in pelle o in ecopelle. Questo è abbastanza comprensibile. Tuttavia, se volete aggiungere un tocco personale alla vostra borsa, non esitate ad andare contro questo modo di pensare. Potreste, ad esempio, associare delle tracolle di stoffa a una bella borsa di pelle. Il risultato potrebbe sorprendervi.

Adottare stili diversi

Ci sono essenzialmente due modi diversi di indossare una tracolla. Il primo consiste nel portarla lunga e dritta sul lato. In questo caso, la borsa si trova bassa sul fianco. Dal canto suo, la tracolla viene lasciata parallela al corpo. Questo modo di portare la tracolla è piuttosto elegante e trasmette l’immagine di una persona distinta. Il secondo modo di portare la tracolla è portata corta e incrociata sul davanti. In questo caso, la borsa viene portata alta, idealmente all’altezza della vita. La tracolla, invece, è posizionata in modo che lasci una spalla e sia all’altezza del petto. Si può quindi adottare uno di questi stili, così come si può optare per stili più personali e meno convenzionali.

Quale spessore di tracolla scegliere?

Ci sono essenzialmente due tipi di
tracolla quando si parla di spessore: sottile e ampia. La scelta dello spessore di una tracolla dipende da diversi parametri. Il primo aspetto è il peso della borsa che questa deve sostenere. Va da sé che quanto più pesante è, o è probabile che sia, una borsa, tanto più forte deve essere la tracolla. Il secondo parametro è quello legato alla frequenza con cui un utente utilizza una borsa con tracolla. Una persona che usa regolarmente la tracolla dovrebbe optare per una tracolla larga per un reale comfort di utilizzo. Il terzo parametro riguarda la salute dell’utente. Chi ha problemi ricorrenti al collo e alla schiena dovrebbe optare per una tracolla larga. In breve, una tracolla larga è più comoda da usare. Tuttavia, per dare un tocco di eleganza alla vostra borsa, sarebbe meglio optare per una tracolla sottile. D’altra parte, se le tracolle sono larghe meno di 2 cm, è meglio riservarle alle borse e alle pochette più piccole.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *